Forma Salus - lo zinco: ruolo e benefici per la salute

Lo zinco: ruolo e benefici per la salute.

Tempo di lettura stimato: 7 minuti – Data ultimo aggiornamento: 11/07/2021

Lo zinco è un oligoelemento essenziale per il nostro organismo, che può essere trovato in vari alimenti o sotto forma di integratori alimentari. Ha molti benefici per il corpo e la mancanza di zinco può portare a una diminuzione dell’immunità, alla comparsa di spiacevoli manifestazioni cutanee o persino ad un rallentamento della crescita nei bambini.
Il corpo di un adulto contiene circa 2-3 grammi di zinco e si distribuisce nelle cellule, soprattutto nelle ossa e in altri tessuti, nei fluidi e negli organi interni. Molti studi hanno dimostrato che, lo zinco disponibile dopo il processo digestivo, viene veicolato attraverso il flusso ematico e si concentra proprio all’interno dei linfociti; più in generale il 95% dello zinco è veicolato all’interno delle cellule.

Qual è il ruolo dello zinco per l’organismo.

Come detto, lo zinco si trova in piccole quantità in tutti i fluidi e tessuti del corpo umano. Questo nutriente contribuisce al corretto funzionamento della tiroide, al mantenimento di un sistema immunitario sano, e svolge un ruolo chiave nel funzionamento efficace del sistema riproduttivo e della funzione cognitiva. Allo stesso tempo, lo zinco aiuta nei processi di divisione e sviluppo cellulare, accelera la guarigione delle ferite e promuove la scomposizione dei carboidrati.

Lo zinco si trova naturalmente in molti alimenti, tra cui manzo e altre carni rosse, ostriche, pollame, fagioli, noci e semi. Tuttavia, lo zinco in questi alimenti non sempre viene sempre assorbito bene. Ad esempio, parte o tutto lo zinco presente negli alimenti viene perso durante la cottura o la lavorazione del cibo. Le diete vegane possono essere carenti di zinco.

Quali sono le azioni benefiche dello zinco nell’organismo.

Tra le azioni benefiche dello zinco sulla salute ci sono:

  • Il sostegno al sistema immunitario: secondo il National Library of Medicine, il corpo ha bisogno di zinco per attivare le “cellule T“. Queste cellule sono responsabili del funzionamento del sistema immunitario e del processo di divisione cellulare. Un basso livello di zinco può aumentare la suscettibilità alle infezioni. Lo Zinco è consigliato come coadiuvante nella riduzione delle manifestazioni spiacevoli associate al raffreddore, al fine di favorire la riduzione dell’infiammazione della mucosa nasale.
  • Un ruolo importante nei processi cellulari: le cellule hanno bisogno dello zinco per funzionare correttamente. Il processo di divisione cellulare è importante per lo sviluppo e il funzionamento ottimale del corpo. In assenza di zinco, il processo di divisione cellulare può essere compromesso.
  • La protezione delle cellule dallo stress ossidativo: lo zinco ha proprietà antiossidanti e, insieme ad altri antiossidanti, protegge le cellule dai radicali liberi, composti che accelerano il processo di invecchiamento e possono promuovere malattie come le malattie cardiovascolari.
  • Il mantenimento della fertilità: lo zinco contribuisce al processo di ovulazione nelle donne e aiuta a produrre sperma e testosterone negli uomini.
  • Il normale metabolismo della vitamina A: lo zinco è un componente essenziale che aiuta a trasportare la vitamina A nel sangue. A sua volta, la vitamina A aiuta la sintesi della rodopsina, un pigmento fotorecettore nella retina che è necessario per mantenere una vista normale.
  • Il mantenimento di capelli, unghie e pelle sani: lo zinco è un minerale essenziale per la rapida divisione e crescita delle cellule, come le cellule della pelle, dei capelli e delle unghie.
  • Il mantenimento della salute del sistema osseo: l’assorbimento del calcio nelle ossa dipende da un livello adeguato di zinco. È essenziale per mantenere la salute delle ossa e supportare una rapida guarigione in caso di frattura.
  • Il normale metabolismo dei nutrienti: lo zinco è una parte essenziale nel processo di sintesi e decomposizione di carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici.
  • A mantenere la funzione cognitiva: lo zinco ha un ruolo importante nel modo in cui i neuroni comunicano tra loro e contribuiscono al modo in cui apprendiamo. I risultati di uno studio condotto su soggetti adulti di età compresa tra 55 e 87 anni hanno dimostrato che lo zinco aiuta il normale funzionamento del cervello e la funzione cognitiva.
  • A sostenere la riduzione delle manifestazioni associate all’ADHD: lo zinco può aiutare a ridurre l’iperattività e l’impulsività nelle persone con ADHD, secondo la National Library of Medicine.

Quali sono le fonti di zinco? Quali sono le dosi consigliate?

Lo zinco può essere spesso trovato sotto forma di integratori alimentari, ma ci sono tanti alimenti che contengono in abbondanza questo minerale essenziale. Alcuni degli alimenti contenenti zinco sono i seguenti:

  • Cibi ricchi di proteine animali: carne rossa (manzo, maiale, pecora, agnello) o pollo – ad esempio, 80 grammi di manzo contengono 9 milligrammi di zinco.
  • Latticini e uova: 100 grammi di yogurt contengono 3 milligrammi di zinco.
  • Verdure: broccoli, barbabietole, funghi, patate, asparagi, cavoli, carote, cavoletti di Bruxelles, lattuga, zucca, spinaci, pomodori. Una porzione da 100 grammi di broccoli bolliti contiene 4 milligrammi di zinco.
  • Frutta fresca: ananas, mango, fragole, arance, banane, albicocche. Ad esempio, 100 grammi di arance contengono 2 milligrammi di zinco.
  • Frutti oleosi: anacardi, arachidi, mandorle, nocciole, pistacchi, noci. Ad esempio, una porzione da 100 grammi di mandorle contiene 3 milligrammi di zinco.
  • Pesce e frutti di mare: salmone, sardine, tonno, aragosta, crostacei, granchi o cozze. Una porzione da 100 grammi di tonno contiene 8 milligrammi di zinco.

Qual è la dose giornaliera raccomandata di zinco?

Gli apporti quotidiani consigliati di zinco variano a seconda di ciascuna persona, età o sesso, e sono dell’ordine di 6-12 mg per il bambino, 10-13 mg per l’uomo, 14 mg per la donna in gravidanza e 19 mg durante l’allattamento. L’assorbimento intestinale dello zinco varia in base alla composizione del pasto: dal 30% dello zinco ingerito (per un pasto a base di carne) al 20% (per un pasto ricco di verdura e povero di carne); inoltre, cereali e legumi interferiscono con il suo assorbimento.

Quando si verifica la carenza di zinco?

A seguito di una dieta inadeguata e poco diversificata, può verificarsi una carenza di zinco, o la mancanza della quantità di zinco necessaria affinché l’organismo funzioni secondo i parametri normali. Allo stesso tempo, un basso livello di zinco può verificarsi durante le mestruazioni o come conseguenza di patologie epatiche, infettive o oncologiche. Un basso livello di zinco si osserva anche nelle persone che consumano costantemente alcol o negli anziani.

Come si manifesta la carenza di zinco?

La carenza di zinco si manifesta con:

  • Uno squilibrio immunitario: lo zinco svolge un ruolo importante nella regolazione del sistema immunitario e la mancanza di zinco può promuovere infezioni virali o batteriche.
  • La perdita dei capelli: la mancanza di zinco porta al diradamento dei capelli e, implicitamente, a diminuire la resistenza alla caduta dei capelli.
  • Il cambiamento del gusto e dell’olfatto: lo zinco è importante per l’olfatto e per il gusto e, quando c’è carenza di zinco, la percezione del cibo cambia e può portare a una diminuzione dell’appetito.
  • L’insonnia: lo zinco svolge un ruolo essenziale nella regolazione e nella sintesi della melatonina, l’ormone che ci aiuta a dormire, quindi la mancanza di questo minerale può influenzare il nostro sonno.
  • Problemi di udito: secondo uno studio, la carenza di zinco può influire sull’udito.
  • La variazione del tasso di crescita: secondo la National Library of Medicine , la carenza di zinco nei bambini può alterare lo sviluppo delle cellule, rallentandone così la crescita.
  • La comparsa di ipogonadismo: è una manifestazione specifica degli uomini e rappresenta l’incapacità del corpo di produrre abbastanza testosterone, l’ormone maschile che ha un ruolo essenziale nel mantenimento della libido.
  • Le manifestazioni cutanee: la carenza di zinco può portare ad acrodermatite enteropatica, un’eruzione cutanea che si verifica in bocca, occhi e ano.
  • A favorire la comparsa dell’AMD (degenerazione maculare associata alla vecchiaia): lo zinco è un fattore importante per il normale funzionamento degli enzimi nell’occhio. La mancanza di zinco può influire sull’acuità visiva che misura quanto si vede ossia con quale livello di definizione dell’immagine. Si tratta della capacità che ha il nostro apparato visivo di distinguere due punti vicini come separati, tanto più si percepiscono distinti, tanto maggiore sarà l’acuità visiva.
  • La comparsa di diarrea acuta: la carenza di zinco indebolisce il sistema immunitario promuove la comparsa di infezioni, inclusa la diarrea infettiva, soprattutto tra i bambini.
  • La guarigione tardiva delle ferite: un livello adeguato di zinco aiuta a mantenere l’integrità della pelle e delle mucose. In assenza di zinco, il processo di guarigione può richiedere più tempo.

Come si diagnostica la carenza di zinco.

Le diagnosi di carenza di zinco nell’organismo vengono effettuate da uno specialista utilizzando dei semplici esami di laboratorio:

  • L’esame del sangue: questo test monitorerà lo zinco nel sangue per ottenere i valori corretti. La zinchemia è il livello di zinco nel sangue ed il valore normale è di circa 1,25 mg / l.
  • L’esame delle urine: il livello di zinco nel corpo può essere controllato con un test delle urine.

Il medico che effettuerà la diagnosi, con il supporto degli esami di laboratorio, ma dovrà conoscere la storia clinica del paziente e sapere se sta seguendo una dieta alimentare equilibrata e varia.

Come possiamo fornire all’organismo la dose necessaria di zinco?

Le persone che mangiano alimenti in modo variato hanno maggiori probabilità di fornire al corpo la quantità di zinco necessaria. Per correggere un eventuale basso livello di zinco nel corpo è necessario prestare attenzione a ciò che mangiamo:

  • È raccomandato di includere nella dieta una varietà di verdure, frutta, cereali integrali, latte magro e altri prodotti lattiero-caseari.
  • Sono indicati cibi ricchi di proteine come frutti di mare, carne rossa o pollo, uova, fagioli e piselli, noci, semi e prodotti a base di soia;
  • Sono da evitare i grassi trans o saturi e gli alimenti ricchi di zucchero o sale.
  • La dose giornaliera raccomandata di calorie non deve essere superata. Questo varia a seconda del sesso, dell’età o del metabolismo, ma, in media, gli uomini hanno bisogno di 2.500 calorie mentre le donne hanno bisogno di 2.000 calorie al giorno.

Un’altra fonte di approvvigionamento dello zinco sono gli integratori alimentari, preparati sotto forma di compresse, capsule, liquidi o sciroppi. Formulati da soli o combinati con altri minerali, vitamine o estratti vegetali.

Interazioni dello zinco con altri farmaci.

Se gli integratori di zinco vengono assunti parallelamente ad altre terapie allopatiche, bisogna tenere presente che lo zinco può interagire con le seguenti tipologie di farmaco:

  • Diuretici.
  • Penicillamina: lo zinco ne diminuisce il grado di assorbimento e la loro efficienza.
  • Antibiotici tetracicline: lo zinco influenza il loro assorbimento e si consiglia di somministrarlo due o quattro ore dopo l’antibiotico.
  • Antibiotici di tipo chinolonico: per non ridurne l’assorbimento, lo zinco deve essere somministrato almeno un’ora dopo l’antibiotico.

Quando si verifica un eccesso di zinco? Come si manifesta?

Lo zinco in grandi quantità può essere dannoso per la salute. Oltre 40 milligrammi di zinco al giorno possono portare ad una intossicazione acuta e il consumo di oltre 150 milligrammi di zinco per un lungo periodo di tempo può portare alla intossicazione cronica. Questo tipo di tossicità possono causare alcune delle manifestazioni che seguono:

  • nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e diminuzione dell’appetito;
  • riduzione dell’assorbimento di altri nutrienti;
  • indebolimento del sistema immunitario;
  • modificare il livello di ferro e diminuire il livello di rame nell’organismo;
  • abbassare il colesterolo HDL (colesterolo buono).

Se si verificano sintomi di carenza o eccesso di zinco, è importante consultare un medico, che determinerà quale trattamento sia necessario.

Per essere sicuri che il livello di zinco nel corpo sia entro i limiti normali, dobbiamo manutenere una dieta alimentare corretta e varia. Gli integratori alimentari a base di zinco dovrebbero essere raccomandati solo dal medico e solo se c’è una carenza di zinco che può influire sulla nostra salute.


Disclaimer

Le informazioni fornite in questo articolo, sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).

Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci, di integratori alimentari o di ingredienti d’uso, presenti nei testo hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.


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